La NASA annuncia che per la missione Europa Clipper è stato scelto il razzo Falcon Heavy della SpaceX di Elon Musk. E Jeff Bezos vuole assicurarsi la Luna.
Per la missione Europa Clipper, la NASA ha scelto il razzo Falcon Heavy di SpaceX, la società di Elon Musk, che si assicura una gara storica considerando il valore della missione.
Europa Clipper, la NASA sceglie il razzo Falcon Heavy di SpaceX
Il lancio è previso per il mese di ottobre del 2024 e per il viaggio è stato scelto il razzo Falcon Heavy di SpaceX. La missione ha lo scopo di studiare Europa, la Luna di Giove. Si tratta di una missione della massima importanza in quanto si ritiene che Europa sia uno dei siti più importanti per la ricerca di forme di vita extraterrestri.
Si tratta della prima missione con lo scopo di studiare Europa. L’attenzione si concentrerà in particolar modo sui vapori d’acqua espulsi dai geyser che si trovano sulla superficie della luna di Giove.
La missione contribuirà al programma JUICE (JUpiter ICy moons Explorer) dell’ESA. Si tratta della prima missione europea rivolta a Giove. Nel corso della missione sarà esplorata Europa e saranno esplorati due satelliti di Giove.
Jeff Bezos punta alla Luna
Mentre Elon Musk si gode Giove, Jeff Bezos prova ad assicurarsi la Luna. Il numero uno di Blue Origin, reduce dal viaggio turistico nello spazio, ha offerto alla NASA uno sconto di due miliardi per la costruzione del sistema di atterraggio sulla Luna.
“Siamo pronti ad aiutare la Nasa per riportare il programma Artemis su un sentiero competitivo, credibile e sostenibile“, ha dichiarato Jeff Bezos.
Gli Stati Uniti hanno rilanciato la corsa nello spazio: entro il 2024 vogliono tornare sulla Luna e entro il 2030 voglio raggiungere Marte.